I 10 migliori videogiochi di sempre

How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world.

Chiedere ad una persona appassionata di videogames quali siano i 10 migliori videogiochi di sempre è un po’ come chiedere a un bambino se vuole più bene a mamma o papà: è una di quelle domande rischiose, probabilmente sbagliate, sicuramente scomode.


Oggi proviamo a dare una risposta a questo quesito, stilando la nostra top 10 dei migliori videogiochi di sempre, basata non soltanto sul nostro personale gradimento ma, più in generale, su una serie di considerazione culturali e tecniche da veri nerd! 

 

Un PS prima di iniziare: l’elenco è in ordine casuale e non vuol essere una graduatoria in senso stretto.

Ready? E allora via con la classifica Migliori videogiochi di sempre:

 
 
  1. Super Mario Bros. Questo classico platform di Nintendo ha definito una generazione di giochi ed è ancora oggi uno dei preferiti dai fan. Non si tratta solo di un semplice videogame ma di un vero e proprio fenomeno culturale, capace di attraversare indenne lo scorrere del tempo, affascinare generazioni di giocatori e uscire dai confini dello schermo. Oggi al simpatico idraulico, al fratello Luigi, a Peach, Yoshi, Bowser e tutti gli altri sono dedicati giochi da tavolo, set Lego, peluches e abbigliamento.
  2. The Legend of Zelda: Ocarina of Time – Uscito nel 1998 è il primo capitolo della celebre serie di videogiochi realizzato in 3d Considerato da molti il più grande gioco mai realizzato, Ocarina of Time ha portato il genere dei giochi d’avventura a nuovi livelli con il suo gameplay innovativo, la storia avvincente e la splendida grafica. Se hai più di 20 anni non puoi non averci giocato una volta o aver visto i tuoi amici passarci i pomeriggi. Se hai meno di 20 anni, nessun problema…puoi ancora recuperare oppure hai avuto a che fare con uno dei suoi seguiti, tra cui il super acclamato Breath of the Wild (per Nintendo Switch).
  3. Tetris: questo puzzle game semplice ma avvincente è stato un punto fermo del mondo dei giochi per decenni e il suo impatto sull’industria non può essere sopravvalutato. Ideato dal russo Alexey Leonidovich Pajitnov nel 1984, è forse il videogioco che è stato reso giocabile sul maggior numero di piattaforme: a colori, in bianco e nero, su cabinati vintage, piattaforme nintendo e poi iPod, cellulari, smartphone e tablet. Tetris ormai è molto di più di un “semplice” gioco vintage ma è entrato nei modi di dire, è stato oggetto di ricerche accademiche, citato in film e chi più ne ha, più ne metta.
  4. Minecraft – Questo gioco sandbox open-world ha preso d’assalto il mondo, con i suoi vasti mondi generati proceduralmente e le possibilità illimitate di creatività ed esplorazione. Riconosciuto da le maggiori riviste del mondo (e non solo del settore videogame) come uno dei migliori videogiochi di sempre, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, capace di evolvere in diverse sfaccettature. Fare una classifica come questa senza includere un “game changer” come Minecraft è impossibile.
  5. Doom – Se chiedete ad un appassionato di FPS probabilmente vi dirà che è il miglior videogioco di sempre. Di sicuro è (assieme a Quake e Wolfenstein 3d) il gioco che ha reso popolare il genere degli sparatutto in prima persona e ancora oggi, a distanza di oltre 25 anni dal lancio del primo episodio, la serie Doom è ancora un punto di riferimento per azione e intensità nei videogiochi.
  6. Half-Life 2 – Questo sparatutto fantascientifico acclamato dalla critica e vincitore di ben 39 titoli come “Game of the Year” conferiti dalle principali testate del settore, è noto per la sua storia avvincente, i personaggi ben sviluppati e le innovative meccaniche di gioco. Nonostante gli anni che si porta sulle spalle è considerato ancora oggi un titolo da giocare anche grazie alla trama avvincente e alle decine di Mod sviluppate negli anni (tra cui un porting  fanmade per VR uscito nel 2022 su Steam) che ne hanno allungato la giocabilità.
  7. Portal – Questo unico puzzle-platform è strettamente legato al mondo di Half Life, dato che è stato rilasciato da Valve la prima volta nel famoso “Orange Box” (Assieme ad half life 2, le sue due espansioni stand alone e Team Fortress 2). Perchè merita di essere incluso in questa classifica? Oltre alla storia intelligente e divertente (anche se spesso accusata di essere troppo breve) ciò che lo rende meritevole di essere uno dei migliori giochi di sempre sono le meccaniche di gioco innovative e molto più creative della maggior parte dei videogiochi.
  8. Dark Souls – Capostipite dell’omonima serie, questo gioco di ruolo d’azione è considerato uno dei giochi più difficili di sempre a causa dei suoi combattimenti intensi e dell’alta possibilità di morire molto, molto facilmente. La costruzione del mondo in cui si svolge la storia, così profonda e intricata, le meccaniche di gioco e combattimento hanno permesso a Dark Souls di vendere oltre 33 milioni di copie tra il 2011 e il 2022.  Se non ci hai ancora giocato, non puoi perdertelo! Un consiglio? Presta attenzione a tutti i dettagli e tieniti strette le tue anime…
  9. World of Warcraft – Se parliamo di videogiochi MMPORG, WoW è IL gioco! Questo gdr online multigiocatore di massa è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, con milioni di giocatori in tutto il mondo, capace di coinvolgere uomini e donne di ogni età e provenienza e di imprimere una svolta significativa al gioco on-line. Per vastità di interazioni, numero di NPC, quest, mostri e animali può essere tranquillamente considerato un vero e proprio mondo a se stante ed, esageriamo, probabilmente uno dei precursori di molti dei temi che oggi coinvolgono il Metaverso.
  10. BioShock – Chiudiamo la nostra personale classifica dei migliori videogiochi di sempre con questo suggestivo sparatutto in prima persona, noto per la sua storia complessa, l’ambientazione unica e i temi stimolanti, capaci di portare i giocatori ad affrontare veri e propri dilemmi etici. Capostipile di una meravigliosa serie per narrazione, pathos e capacità di stimolare anche i gamers più navigati, vale la pena almeno una volta di “immergersi” nelle atmosfere di BioShock.
 

E GTA? Street Fighter dove lo mettiamo? Vogliamo parlare di Halo o di Red Dead o di Elder Ring? E Sid Meier Civilization? E poi Starcraft, Diablo, Quake, Wolfenstein 3d, Soulcalibor, Need for speed….

Tutte domande giuste, tutti dubbi giustificatissimi…. è per questo che vi ricordiamo che questo è solo un elenco personale e ci sono innumerevoli altri fantastici giochi là fuori che potrebbero essere facilmente inclusi in un elenco di “migliori di”. 

Share this article:
you may also like
Next magazine you need

readin.

most popular